Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » UMANITA' IN MOSTRA di Guido Abbattista

Eventi

UMANITA' IN MOSTRA di Guido Abbattista

Giovedì alle 17.30 Carlotta Sorba (docente di Storia culturale e Storia dell'Ottocento- Univ. Padova) e Ferdinando Fasce (docente di Storia dell'America del Nord- Univ. Genova) presenteranno il libro "Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940)" di Guido Abbattista (EUT Edizioni).
Sarà presente l'autore.
Evento in collaborazione con EUT Edizioni Università di Trieste.

Il libro: I cosiddetti "zoo umani" rappresentarono un fenomeno di vastissima diffusione e popolarità nell'Europa delle grandi esposizioni nazionali, internazionali e universali a partire dalla metà dell'800. Forme brutali di pubblica esibizione di esemplari di umanità selvaggia costituirono un ingrediente importante della mentalità e dell'auto-rappresentazione dell'Occidente "progredito" ed imperialista (Tarzan vi ricorda qualcosa?).
Qui troviamo la prima ricerca sistematica sulle "esposizioni umane" nell'Italia liberale e fascista, legate alla loro funzione politico-ideologica ed al loro legame con il passato e con il futuro in ambiti quali lo spettacolo, le attività missionarie oltremare, negli ambienti della ricerca medica ed antropologica.

L'autore: Guido Abbattista insegna Storia Moderna all'Università degli Studi di Trieste.
Si occupa in particolare di storia della cultura storiografica e politica nell'Europa illuminista soprattutto riguardo ai problemi legati ai riflessi culturali ed ideologici dell'espansione coloniale e imperiale in epoca moderna.

Homepage Mail