Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » STELLE, PIANETI E GALASSIE di Margherita Hack e Massimo Ramella

Eventi

STELLE, PIANETI E GALASSIE di Margherita Hack e Massimo Ramella

Giovedì alle 18 verrà presentato "Stelle, pianeti e galassie. Viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi" di Margherita Hack e Massimo Ramella (Editoriale Scienza). Armando Pisani, docente di matematica e fisica, ne parlerà con Massimo Ramella.

Il libro Margherita Hack si fa guida d’eccezione e, con Massimo Ramella, racconta la storia dell’astronomia, dagli astronomi-sacerdoti babilonesi ai moderni telescopi e ai satelliti futuristici, passando per la nutrita schiera di studiosi che hanno contribuito a rivoluzionare, nei secoli, la visione dell’universo. Dalle prime osservazioni legate alla sfera soprannaturale tanta strada è stata fatta e il numero di corpi celesti a noi noti continua ad aumentare, ma l’aspetto più misterioso e affascinante è che ogni nuova scoperta potrebbe mettere in discussione quanto sappiamo.

L'autore Classe 1956, laureato in fisica con Margherita Hack, è astronomo associato all'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) presso l’osservatorio di Trieste. Dopo anni di ricerca sulla struttura a grande scala dell’universo, dal 2005 si occupa di didattica e divulgazione dell’astronomia. È il team leader europeo della sezione didattica del progetto Virtual observatory, dove coordina lo sviluppo di prodotti per supportare l’insegnamento dell’astronomia.

Homepage Mail