Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA COLLERA di Andrea Di Consoli

Eventi

LA COLLERA di Andrea Di Consoli

Sabato alle 11 Gianpiero Perri, direttore generale dell'Apt della Basilicata, presenterà il libro "La collera" di Andrea Di Consoli, pubblicato da Rizzoli. Sarà presente l'autore.

Il libro Si può essere calabresi e antimeridionali allo stesso tempo, operai e fascisti, meschini e sognatori? Pasquale Benassìa è la risposta a questa domanda. Grasso, furioso e con una sigaretta perennemente tra le labbra, proviene da una famiglia di pastori ma ha il massimo disprezzo della povertà e del Sud. Negli anni Settanta emigra a Torino ed entra nella catena di montaggio della Fiat, inizia a studiare filosofia e si fidanza con una maestrina. Una notte, alla fine del turno, incontra una giovane ragazza siciliana con la quale finisce a letto in una pensione. La stessa cosa avviene la notte successiva. La terza notte, invece, la ragazza non si fa trovare, e da quel momento per Pasquale inizia un incubo inspiegabile. Inseguito da una banda di malviventi che lo vuole ammazzare, è costretto a scontare la più terribile delle pene: il ritorno a casa sua, in Calabria.

L'autore Andrea Di Consoli è nato a Zurigo nel 1976 da genitori lucani. Ha pubblicato saggi, raccolte poetiche, racconti e per Rizzoli il romanzo "Il padre degli animali". Vive e lavora a Roma.

Homepage Mail