Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PINO ROVEREDO AL TEATRO MIELA

Eventi

PINO ROVEREDO AL TEATRO MIELA

Sabato alle 18, al Teatro Miela in Piazza Duca degli Abruzzi 3, Pino Roveredo presenterà il suo ultimo romanzo "Mio padre votava Berlinguer", edito da Bompiani. L'autore sarà introdotto da Marinella Chirico. Alessandro Mizzi leggerà alcuni brani.

"Continuo a scrivere papà, scrivere veloce, con la parola che attacca la parola, la riga che rincorre la riga, con lo spazio che si accorcia, e con le cose da dire che pretendono di essere raccontate".

È una confessione al padre, questo libro. Un padre operaio-calzolaio sordomuto, scomparso, ma che è ancora vivo nel ricordo e nelle parole di chi ha preso la penna per fissarlo per sempre. È un padre che votava Berlinguer, ma, prima che per una scelta ideologica, per la consapevolezza che lui era "una brava persona". Un buon padre, anche se l’alcol era una delle sue debolezze. E un figlio che ripercorre una sua vita di cadute e risalite, private e pubbliche, alla luce del sole: un figlio che rivendica la sua terza media, il suo operaismo, la sua irregolarità di scrittore, e che si pronuncia sull’attualità rimpiangendo, ma a occhio asciutto, la "fatica" di un tempo, la solidarietà. Fino a comprendere che se parliamo con i nostri morti, essi non muoiono davvero, ma anzi, eccoli tornare qui, in una danza che ci coinvolge tutti e ci fa capire che la memoria è vita.

Homepage Mail