Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » DONO CHE PASSIONE. ECONOMIA DELLA FELICITA'. SPIRITO DEL DONO.

Eventi

DONO CHE PASSIONE. ECONOMIA DELLA FELICITA'. SPIRITO DEL DONO.

LO SPIRITO DEL DONO Si trae spunto dall’osservazione antropologica di Marcel Mauss sulle società arcaiche, per le quali il dono è principio strutturante, collettivo, ritualizzante, creatore "simbolico" di società e motore della circolazione "materiale"” dei beni nel triplice obbligo: "donare–ricevere–restituire", lontano dal diventare baratto o fissarsi per contratto.

Condurrà il giornalista e scrittore Pierluigi Sabatti.
Com’è ormai prassi consolidata bisogna recarsi alla Rogers muniti di un libro da lasciare, per cambiarlo con un altro. Il donatore è invitato, ma non è obbligato, a spiegare il perché della sua scelta e ad illustrare i contenuti del volume. Il tutto a titolo assolutamente gratuito.
Questa volta l’argomento dei libri da portare è libero, quindi i donatori possono sbizzarrirsi con il libro, o i libri, che desiderano dare perché l’incontro sarà dedicati ai librai.
Infatti ospite della serata sarà Tommaso Contessi contitolare della libreria Minerva. Contessi racconterà la sua esperienza professionale, illustrerà il futuro del libro cartaceo davanti all’irrompere dei libri digitali grazie alle nuove tecnologie e si soffermerà sui rapporti con i lettori, con le case editrici e con i problemi della distribuzione libraria.


Homepage Mail