Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » RINASCEVA UNA PICCOLA SPERANZA. L'ESILIO AUSTRIACO IN ITALIA

Eventi

RINASCEVA UNA PICCOLA SPERANZA. L'ESILIO AUSTRIACO IN ITALIA

Giovedì alle 18 verrà presentato "Rinasceva una piccola speranza. L’esilio austriaco in Italia (1938-1945)" curato da Christina Köstner e Klaus Voigt, edito da Forum Editrice.

Ne parleranno il curatore Klaus Voigt, gli autori Renate Lunzer e Cinzia Villani, con Tullia Catalan (università di Trieste/Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Fvg) e Tristano Matta (Istituto Livio Saranz).

Il libro
L’idea che l’Italia fascista abbia accolto come profughi persone perseguitate dal nazionalsocialismo appare in contraddizione con i punti in comune tra i due sistemi politici e i loro rapporti sempre più stretti in politica estera. Le cifre però parlano chiaro: quasi 18.000 persone, in prevalenza ebrei e di cui almeno 5.000 provenienti dall’Austria, trovarono rifugio in Italia fra il 1933 e il 1945. Per molti di loro il nostro paese fu solo un luogo di transito; altri però si fermarono e, nonostante il successivo internamento in campi o località isolate alle condizioni di soggiorno obbligato, riuscirono a sfuggire alla deportazione nei luoghi di sterminio nazisti e poterono contare sulla generosità e disponibilità della popolazione locale. Il volume raccoglie i contributi di autori italiani, austriaci e tedeschi, oltre a numerose testimonianze e resoconti di profughi, che affrontano il tema dell’esilio austriaco in Italia.

Homepage Mail