Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GRAMMATICA E FANTASIA di Veronica Ujcich

Eventi

GRAMMATICA E FANTASIA di Veronica Ujcich

Martedì alle 18 presentazione del libro “Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella primaria” di Veronica Ujcich (Carocci). L'autrice sarà introdotta da Manuela Cecotti, pedagogista e psicologa, supervisore del tirocinio per il corso di laurea in scienze della formazione primaria all'università di Trieste.

Il libro
Per gli insegnanti, i genitori, i bambini che pensano che fare grammatica significhi solo imparare a memoria noiose tabelle di verbi, una nuova proposta per una grammatica fantasiosa e creativa. I verbi diventano formiche, i tempi buffi orologi e i bambini giocano a sbagliar le storie come suggerito dal grande maestro Gianni Rodari. Completano il volume più di sessanta pagine dedicate ad attività, esercizi, giochi a squadre, verifiche.

Le autrici

Veronica Ujcich è insegnante di scuola primaria e si dedica da tempo alla ricerca in ambito universitario e alla formazione dei docenti. È dottore di ricerca in italianistica e in romanistica. Ha insegnato in corsi di scrittura presso le università di Venezia, Trieste, Padova e si è occupata di formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria.

Sabrina Cannavò
ha curato il capitolo "Dal verbo alla frase" e gli esercizi ad esso collegati; è insegnante di scuola primaria dal 1995, è impegnata in vari progetti scolastici.

Homepage Mail