Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LUI NON E' QUI di Li Noleggio

Eventi

LUI NON E' QUI di Li Noleggio

Mercoledì alle 18 presentazione del libro "Lui non è qui" di Li Noleggio (Cierre).

Il libro 13 dicembre 1959, Santa Lucia: inizia quel giorno l'avventura di un quindicenne udinese. Il ragazzo si chiama Lino Leggio, e proprio quel giorno scopre che Lui, il re del rock and roll, Elvis Presley sta prestando servizio militare in Germania, a "soli" novecento chilometri dalla sua città. E allora l'idea: partire, incontrarlo e consegnarli lo spartito di Santa Lucia. Il viaggio diventa una folle, spericolata e irripetibile odissea con l'amico del cuore attraverso l'Europa in autostop, senza documenti e senza soldi, tra frontiere superate nascosti nel retro dei camion, tempeste di neve, fino al cartello "Lui non è qui" davanti alla caserma, per scoraggiare fan e ragazze in delirio.
"Il primo gennaio Sessanta ad un passaggio a livello, su un carro armato, sotto un casco di cuoio, un cappuccio della mimetica e dietro degli occhiali
grandissimi in gomma" appare il re in divisa militare. Lino gli consegna lo spartito, Elvis ricambia e gli regala un paio di Ray Ban.

Il libro diventerà un film di Carlo Mazzacurati.

L'autore Nato in Slovenia nel 1944, Lino Leggio vive a Udine dal 1945 con la moglie e i due figli. Amante degli spazi aperti, ha insegnato e pratica tuttora diverse discipline sportive tra cui sci, windsurf e judo. Con lo pseudonimo Li Noleggio ha pubblicato "La banda delle cataste", "Il cacciatore di valanghe. Herr Eiger", "La maschera di enrosadira", "L’ultima banda", "Eigerwand 1957. La morte non riposa", "La quinta stagione", "Cercando Rommel", "L’ultimo treno per Valujki".

Homepage Mail