Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LE STELLE CHE STANNO GIU' di Azra Nuhefendic

Eventi

LE STELLE CHE STANNO GIU' di Azra Nuhefendic

Giovedì alle 18 Pierluigi Sabatti presenterà "Le stelle che stanno giù. Cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina" di Azra Nuhefendic (edizioni Spartaco).

Il libro Da una delle più autorevoli giornaliste bosniache, autrice di formidabili reportage per Nazione Indiana e Osservatorio dei Balcani, diciotto cronache, in gran parte inedite. L’idea è narrare pezzi di vita di un paese scomparso (la Jugoslavia) e di un paese che presto potrebbe scomparire (la Bosnia Erzegovina), mescolando l’esperienza personale, la storia ufficiale, i ricordi, i miti, i pregiudizi e gli stereotipi. Obiettivo dichiarato del volume è offrire uno spaccato di quella martoriata area geografica, superando il limite che finora ha accomunato le narrazioni su quei Paesi: basarsi su storie di terza mano.

L'autrice Azra Nuhefendic, giornalista di Sarajevo, dal 1980 collabora con la Radio Televisione di Belgrado. Dal 1995 è profuga in Italia e abita a Trieste. Collabora con varie testate, tra cui il Piccolo. Nel 1986 ha vinto il Premio annuale della RTV di Belgrado, per i suoi reportage sui minatori in Kosovo; nel 1989 il Premio nazionale per i servizi realizzati durante la rivoluzione in Romania; nel 2002 il Premio "Dario D’Angelo", riservato a giornalisti non italiani. È stata finalista del premio internazionale "Writing for CEE - Journalism Prize" nel 2008. Ha scritto contributi per numerosi libri pubblicati in Italia e all’estero.

Homepage Mail