Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » TESTIMONI MUTI di Diego Zandel

Eventi

TESTIMONI MUTI di Diego Zandel

Venerdì alle 18 presentazione di "Testimoni muti. Le foibe, l'esodo, i pregiudizi" di Diego Zandel (Mursia). Dialogheranno con l'autore Biancastella Zanini e Livio Dorigo. Coordinerà l'incontro Fabio Scropetta.

In collaborazione con il Circolo Istria.


Il libro Le foibe, l’esodo giuliano-dalmata, l’esilio, gli odi e i pregiudizi politici: ricordi personali e storia s’intrecciano sul filo di una memoria personale che si fa pagina di storia collettiva.
La voce narrante è quella di un bambino nato in un campo profughi, cresciuto in estrema povertà circondato dal silenzio doloroso degli adulti; sarà l’incontro con un uomo, un testimone muto della tragedia a condurlo verso una nuova consapevolezza delle sue radici e della sua storia.

L'autore
Diego Zandel è nato nel campo profughi di Servigliano da genitori fiumani. È autore di diversi romanzi, tra i quali Massacro per un presidente, Una storia istriana (ripubblicato nel 2010 con il titolo Il figlio perduto), I confini dell'odio, L'uomo di Kos e Il fratello greco. Ha scritto, in collaborazione con Giacomo Scotti, Invito alla lettura di Ivo Andric.

Homepage Mail