Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » FRONTIERA ROSSA di Patrick Karlsen

Eventi

FRONTIERA ROSSA di Patrick Karlsen

Martedì alle 18 verrà presentato il libro "Frontiera rossa. Il Pci, il confine orientale e il contesto internazionale 1941-1955" di Patrick Karlsen (Leg Libreria editrice goriziana). Dialogheranno con l'autore Raoul Pupo, Stelio Spadaro e Anna Maria Vinci.

Il libro
Sul rapporto accidentato tra il Partito comunista italiano e il confine orientale divampa una controversia pressoché permanente. "Frontiera rossa" riannoda il filo tortuoso delle politiche del Pci di Togliatti verso il confine orientale nella fase forse più incandescente del secolo scorso: gli anni della Seconda guerra mondiale, della Guerra fredda e della divisione in due dell'Europa. In seno al movimento comunista il confine orientale fu anche una membrana tra due strategie in acuto contrasto tra loro: il prudente parlamentarismo del Pci di contro al combattivo espansionismo del "partito fratello" jugoslavo. Nell'incubo sempre incombente di un conflitto armato tra l'Urss e le potenze occidentali, si consumò allora uno scontro sotterraneo tra Tito e Togliatti.

Grazie a una ricchissima bibliografia e a una documentazione d'archivio largamente inedita, la ricerca di Patrick Karlsen riesce finalmente a fare il punto su un tema che non ha smesso di dividere gli storici e l'opinione pubblica, associando una rigorosa ricostruzione fattuale a nuove e affascinanti chiavi di interpretazione.

L'autore Patrick Karlsen ha conseguito il dottorato in storia contemporanea presso l'università di Trieste, con una ricerca di cui questo libro è il frutto. Attualmente è borsista all'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli. Tra le sue pubblicazioni, "L'altra questione di Trieste. Voci italiane della cultura civile giuliana" con Stelio Spadaro e "La carta del Carnaro e altri scritti su Fiume di Gabriele d'Annunzio".

Homepage Mail