Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PIAVE, RAZZA PIAVE, GRAPPA PIAVE al Caffé Teatro Verdi

Eventi

PIAVE, RAZZA PIAVE, GRAPPA PIAVE al Caffé Teatro Verdi

Venerdì alle 18, al Caffé Teatro Verdi di piazza Verdi, presenteremo "Piave, Razza Piave, Grappa Piave", incontro con Alessandro Marzo Magno e il suo ultimo libro "Piave. Cronache di un fiume sacro" (Il Saggiatore). L'autore dialogherà con Giuliano Sadar e Marino Vocci di acqua, storia, sport e cucina.

Il libro Non mormora più, il Piave. Un tempo era una fantastica autostrada d’acqua, ma cos’è rimasto oggi del fiume sacro? Alessandro Marzo Magno ci accompagna dal monte Peralba all'Adriatico, alla scoperta dei duecentoventi chilometri del percorso fluviale: l’epopea dei trasportatori di tronchi, i resti della diga del Vajont, le battaglie per difendere una bandiera, i vini i formaggi e la grappa. Lungo il Piave per ritrovare l’arte e la cultura: il fiume che ha dato i natali a Tiziano e a Dino Buzzati, che è stato raccontato da Goffredo Parise e da Giovanni Comisso. Dove trovano rifugio Andrea Zanzotto e Mauro Corona.

L'autore Alessandro Marzo Magno è nato a Venezia nel 1962. Laureato in storia, giornalista e scrittore. Ha scritto "Il leone di Lissa. Viaggio in Dalmazia", "La carrozza di Venezia. Storia della gondola", "Venezia degli amanti" e ha curato le raccolte "La guerra dei dieci anni. Jugoslavia 1991-2001", "Rapidi e invisibili. Storie di sommergibili", "Romba il motore. Storie di aviatori".

Homepage Mail