Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ITALIA E SLOVENIA fra passato presente e futuro

Eventi

ITALIA E SLOVENIA fra passato presente e futuro

Giovedì 22 alle 18 verrà presentato il saggio "Italia e Slovenia fra passato presente e futuro", pubblicato dalle edizioni Studium. Ne parleranno i due curatori, Massimo Bucarelli e Luciano Monzali, Anna Millo, una degli autori dei saggi presenti nel volume, assieme a Raoul Pupo, Milos Budin, Renzo Codarin, Stelio Spadaro, Roberto Weber.

Il libro La Slovenia rimane un’entità poco nota e conosciuta in Italia. Insieme con l’ignoranza coesiste un sentimento d’estraneità. A più di quindici anni dalla sua dissoluzione, rimane viva nella coscienza di molti italiani la presunta esistenza di una realtà jugoslava o, al limite, ex jugoslava, senza che si riconosca la specifica presenza di nuovi stati indipendenti. La finalità di questo volume è di fornire al pubblico italiano un insieme di informazioni e di analisi sulla Slovenia contemporanea e sulle relazioni italo-slovene. 

I curatori Massimo Bucarelli, docente in storia delle relazioni internazionali presso l’università La Sapienza di Roma, è autore di vari saggi e lavori dedicati alle relazioni italo-jugoslave nel Novecento.

Luciano Monzali è professore associato in storia delle relazioni internazionali presso la facoltà di scienze politiche dell’università di Bari.

Homepage Mail