Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » I FOGLI DEL CAPITANO MICHEL di Claudio Rigon

Eventi

I FOGLI DEL CAPITANO MICHEL di Claudio Rigon

Mercoledì 10 alle 17.30 Claudio Rigon sarà in libreria per presentare il suo libro "I fogli del capitano Michel" edito da Einaudi.

Il libro All'inizio c'è un ritrovamento, nell'archivio di un museo: alcune piccole fotografie di soldati. Sul retro, a matita, è annotato sempre lo stesso nome: Michel. Quelle fotografie fanno tutte parte, insieme a carte, lettere, documenti, di una stessa donazione. Una delle buste della «donazione Michel» contiene anche un blocco di fogli, di misure diverse, ripiegati a metà. Dicono di pattuglie in perlustrazione nella notte davanti alle trincee austriache, dell'arrivo del rancio, di un bombardamento, di morti. Dicono anche che si è davanti a Monte Ortigara, in quei luoghi che i lettori conoscono grazie a Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu.

Sono messaggi, in gergo fonogrammi, con cui alcuni reparti di un battaglione alpino si erano comunicati disposizioni e informazioni. Vanno dal 24 giugno al 29 luglio del 1916, un mese. Proprio allora il capitano Michel, appena promosso, era giunto a prendere il comando di un battaglione decimato, rimasto quasi senza ufficiali. Nella vita civile era insegnante di storia e filosofia.


L'autore Claudio Rigon è nato a Vicenza nel 1948 ed è stato insegnante di fisica. È autore del libro fotografico Passato Presente. Sulle orme di C.D. Bonomo, fotografo: i cimiteri di guerra dell'Altipiano (Galla Libreria Editrice, 2006).

Homepage Mail