Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SCIENZA E MEDIA AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE

Eventi

SCIENZA E MEDIA AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE

Venerdì alle 19 verrà presentato il libro "Scienza e media ai tempi della globalizzazione" di Pietro Greco e Nico Pitrelli, edito da Codice edizioni. Gli autori saranno introdotti dalla giornalista Gianna Milano.

Il libro È un momento molto delicato, quello che stanno vivendo i mezzi di informazione e i divulgatori che si occupano di scienza. Sicurezza alimentare, fecondazione assistita, ambiente, energia nucleare, OGM, la privacy legata a internet: la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico hanno profonde implicazioni politiche e sociali, e saturano ormai ogni spazio della nostra vita pubblica e privata. Per questo motivo, mai come oggi la funzione svolta dai media ha rivestito tanta importanza.

Ripercorrendo una storia fatta di buone intenzioni, episodi felici, fraintendimenti e accuse reciproche di inefficienza, Greco e Pitrelli analizzano lo stato di salute del rapporto tra ricerca scientifica e mezzi di informazione e comunicazione. E dedicano un’attenzione particolare al ruolo svolto oggi dal web, che nella sua forma più “sociale” dei blog, dei podcast e dei wiki sembra rispondere meglio dei media tradizionali alle richieste di partecipazione pubblica sulle questioni di scienza.

Pietro Greco è giornalista scientifico e autore di numerosi saggi. Collabora con la Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, oltre che con numerose testate giornalistiche. Dirige la rivista “Scienza&Società”. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Buongiorno prof. Budinich. La storia eccezionale di un fisico italiano (Bompiani, 2007) e La pericolosa idea di Galileo (Utet, 2009).

Nico Pitrelli è condirettore del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, e coordina il gruppo di ricerca ICS (Innovazioni nella Comunicazione della Scienza) nella stessa istituzione. È direttore di JCOM (Journal of Science Communication) e collabora con numerose testate giornalistiche. Ha pubblicato L’uomo che restituì la parola ai matti (Editori Riuniti, 2004) e Come si comunica la scienza? (Laterza, 2007).

Homepage Mail