Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CHI SONO I FIGLI DEL RE? conferenza

Eventi

CHI SONO I FIGLI DEL RE? conferenza

per il ciclo "Andiamo all'Opera!" il regista Oscar Cecchi e la scrittrice Elisabetta d'Erme terranno una guida all'ascolto dell'opera "KONIGSKINDER" (Figli del re), composta nel 1910 dal compositore tedesco Engelbert Humperdinckdal, noto come l'autore della popolare Haensel und Graetel.

Anche se ne ha apparentemente l'impianto, KONIGSKINDER non è però una favola. La storia della strega, del principe e della guardiana delle oche più che una fiaba è una critica simbolista della società, di un mondo spesso volgare, incapace di vedere i tratti regali di chi è sensibile e giusto e che rischia pertanto d'esser emarginato ed eliminato. Così anche i Konigskinder di Humperdinck vengono respinti dalla crassa società di Hellabrunn, dove nessuno è in grado di riconoscere la loro nobiltà, ad eccezione del giullare e dei bambini del paese. Konigskinder è un pugno nello stomaco. Nulla, neanche l'imponente flusso musicale di grande bellezza melodica può consolarci per il loro tragico destino. Un'opera che si pone tra Wagner e Alban Berg – una tentazione per ogni melomane, per persone curiose.

La guida all'ascolto multimediale verrà accompagnata da esempi musicali.

L'incontro, organizzato dall'Associazione Triestina Amici della Lirica Giulio Viozzi è anche propedeutico alla gita sociale musicale programmata per l'8 marzo all'Oper Graz.

Homepage Mail