Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » UNA BUGIA di Alfredo Stoppa

Eventi

UNA BUGIA di Alfredo Stoppa

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro di Alfredo Stoppa "Una bugia", pubblicato da Sikè. L'autore ne parlerà con Piero Guglielmino, esperto di letteratura giovanile e conduttore radiofonico, e Maura Picinich, redattrice della rivista di letteratura per ragazzi L'ora del racconto, fondatrice del centro studi di letteratura giovanile Alberti, autrice di albi e romanzi per ragazzi.

IL LIBRO Novembre 1999, un giornalista escogita un pretesto e lascia la città per salire in un paese avvinghiato ai monti. Trecento chilometri per parlare con un vecchio partigiano, uno degli ultimi testimoni di un passato doloroso, dimenticato o soffocato da molti. Gli uomini non si accorgono più di niente, nemmeno di non sapere che non sanno nulla; eppure c'era chi aveva bruciato la propria vita per arrestare la Belva che si aggirava spietata fra cielo e terra e per ridare uno spicchio di dignità a un Paese complice di inganni e infamie. Un Paese che, ora come allora, non sente il bisogno di chiedere scusa, rinnegando la verità. L'uomo che deve incontrare saprà dare una risposta a un qualcosa che lo riguarda, lo tormenta, lo insegue? Lassù, nell'ombra ambigua di quei boschi, è successo qualcosa che vuole conoscere, una verità che ha sempre cercato e che, forse, stagna là sulla montagna, terra di morte e di utopie, di sangue e di dolore, di lacrime e di menzogne. Tra le vie del paese, tra i tavoli di un'osteria, lungo i sentieri per rincorrere un mistero che lo riguarda. Un cammino arduo dove non sarà facile ottenere delle risposte perché gli uomini che hanno invocato o subito la guerra la fuggono. Troppa morte o poco onore? La guerra ha un cattivo odore.

L'AUTORE Inizia la propria attività come libraio. Nel 1988 dà vita alle edizioni C’era una volta…, facendo così conoscere al pubblico italiano autori quali Lisbeth Zwerger, Kveta Pacovska, Roberto Innocenti e promuovendo i primi lavori di molti giovani artisti. Ottiene, come editore, numerosi e significativi riconoscimenti nazionali e internazionali: il ‘’The White Ravens’’, il Premio Gianni Rodari e, per ben sette volte, il premio Andersen. E’ stato uno dei pochi editori italiani a fare parte della giuria internazionale alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Come scrittore ha ricevuto importanti premi: per due volte il ‘’The White Ravens’’ (menzione d’onore), per tre volte il Premio di Poesia e Fiaba Alpi Apuane e altri riconoscimenti nazionali. Ha scritto una cinquantina di libri, 6 per adulti. Svolge il lavoro di editor per Bohempress e Lisciani. Inoltre è curatore dei testi italiani per le edizioni BohemPress.

Homepage Mail