Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » AN ALLEN FRONTEN - SU TUTTI I FRONTI volume 2

Eventi

AN ALLEN FRONTEN - SU TUTTI I FRONTI volume 2

Sabato alle 16 Roberto Todero presenterà il volume "An allen Fronten – Su tutti i fronti. Volume 2" di Fabio Fabris, Emanuele Marchi e Davide Tonazzi, pubblicato da Edizioni Saisera. Saranno presenti Fabio Fabris e Emanuele Marchi.

IL LIBRO "An allen Fronten – Su tutti i fronti. Volume 2" è un saggio che racconta i Kappenabzeichen, cioè quei "piccoli oggetti d’arte e di racconto della grande guerra", da un particolare punto di vista, usando volutamente solamente distintivi riaffiorati dal terreno degli antichi campi di battaglia, siano essi quelli del Carso o dei ghiacciai. Alle immagine dei vari distintivi provenienti da diversi archivi vengono accostate le cartoline dei reparti, le spiegazioni sui luoghi, i dati sul perché e quando quella data unità fosse in quel luogo. Ai Kappenabzeichen vengono anche accostati tanti oggetti d’uso comune ritrovati lungo la fronte, come allora si diceva. Oggetti che accompagnavano i soldati nella loro quotidianità, nei momenti di apparente serenità o riposo. Cose pratiche, come il grasso per gli scarponi o il coltello da tasca, le scatolette di alimenti che i soldati portavano con se per arricchire una monotona dieta. O le armoniche a bocca che assieme a qualche bottiglia di Schnaps e di vino sapeva creare quel tanto di atmosfera quasi casalinga che aiutava a pensare invitando a scrivere una Feldpost ai propri cari. Oggetti a volte molto personali, costruiti o elaborati sul posto per ingannare il tempo e scacciare i brutti pensieri. Frammenti di vite, travolte dalla bufera di quella guerra che avrebbe dovuto, come tutte, essere l’ultima.

(dalla prefazione di Roberto Todero)

GLI AUTORI

Fabio Fabris Grafico pubblicitario e appassionato di Storia. Da alcuni anni dedito alla ricerca e alla documentazione storica riguardante i fatti della Grande Guerra sul settore Cimone/Altopiano dei Sette Comuni. Ha curato la parte grafica e la ricerca iconografica e d’immagine.

Emanuele Marchi Ex militare di carriera ora boscaiolo e responsabile del museo privato Südwestfront Oblt. Gustav Kordin in Wels. Ha fin da piccolo seguito le orme del padre lungo tutto il fronte italo austriaco. Ha curato la parte tecnica sui reparti e sui vari cimeli.

Davide Tonazzi Imprenditore, editore ed esperto dei siti della Grande Guerra della Regione FVG, cura da anni il parco tematico della Val Saisera. Ha creduto nel progetto e fornito il suo apporto d’esperienza nel settore nel quale ha già pubblicato diversi libri

Homepage Mail