Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » FOTOREPORTER DELLA VITTORIA e CAPORETTO, SCHEGGE D’AUTORE

Eventi

FOTOREPORTER DELLA VITTORIA e CAPORETTO, SCHEGGE D’AUTORE

Mercoledì alle 18 verranno presentati i volumi "Fotoreporter della vittoria. Reportage dalla battaglia di Vittorio Veneto, dai paesi liberati e dalle terre redente" e "Caporetto, schegge d'autore" di Enrico Folisi, pubblicati da Gaspari editore. L'autore ne parlerà con l'editore Marco Gaspari.

"Fotoreporter della vittoria. Reportage dalla battaglia di Vittorio Veneto, dai paesi liberati e dalle terre redente" Fotoreporter accompagnano e immortalano con fotografie, articoli e filmati l’esercito nella riconquista delle regioni invase e nella liberazione delle terre irredente. Genti del Veneto, del Trentino, del Friuli, della Venezia Giulia, dell’Istria e della costa Dalmata accolgono osannanti le truppe. E? l’apoteosi. L’attesa conclusione che tutti gli italiani auspicavano, si sta costruendo con parole e immagini il mito della Grande Guerra, ma non e? ancora l’ultimo atto.

"Caporetto, schegge d'autore" Una piccola antologia delle pagine di quegli autori che scrissero di Caporetto, descrivendo la complessa realta? di quei giorni, dando una loro interpretazione “a caldo” dei tragici eventi che condizionarono nel bene e nel male la Grande Guerra degli italiani. Pagine scelte di: Corrado Alvaro, Riccardo Bacchelli, Antonio Baldini, Giuseppe Antonio Borgese, Valentino Coda, Giovanni Comisso, Attilio Frescura, Carlo Emilio Gadda, Ernest Hemingway, Curzio Malaparte, Paolo Monelli, Giuseppe Prezzolini, Mario Puccini, Ottone Rosai, Carlo Salsa, Ardengo Soffici.

L'autore Enrico Folisi, storico e documentarista, docente presso l’universita? di Udine, ha realizzato decine di pubblicazioni e di documentari per la didattica e la divulgazione della storia. Ha allestito numerose mostre di carattere storico. Tra le sue pubblicazioni per la Gaspari: La domenica del Corriere nella guerra di Libia 1911-1913. Alpini in Libia, La Domenica del Corriere alla Grande Guerra degli altri; 1915. La guerra del ’15 e i friulani; Fotoreporter in trincea.

Homepage Mail