Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » DOVE GLI AMMALATI HANNO TUTTI I BENEFICI di Luca G. Manenti

Eventi

DOVE GLI AMMALATI HANNO TUTTI I BENEFICI di Luca G. Manenti

Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro "Dove gli ammalati hanno tutti i benefici. Storia del Sanatorio Triestino dal 1897 a oggi" di Luca G. Manenti, pubblicato da Biblion edizioni. L'autore ne parlerà con Anna Maria Vinci, già docente di storia contemporanea all'università di Trieste e presidente dell'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

Il libro A centovent’anni dalla fondazione il Sanatorio Triestino continua a rappresentare un istituto d’eccellenza nel panorama dell’assistenza medica cittadina e regionale. Il presente libro, frutto di ricerche nell’archivio privato della struttura e di un sistematico scavo in quelli pubblici di Trieste, ricostruisce le vicende della casa di cura di via Rossetti dalla nascita ai nostri giorni, toccando i temi della sanità, della malattia, dell’ascesa sociale della borghesia in camice bianco, dei rapporti della scienza medica con il filantropismo massonico e con la tradizione letteraria giuliana, per terminare con un esame dettagliato del percorso architettonico della clinica, che per meriti e risultati rimane, oggi come un secolo fa, un fiore all’occhiello della città adriatica.

L'autore Luca G. Manenti, laureato in storia a Milano, è dottore di ricerca e cultore della materia in storia contemporanea presso l'università di Trieste. Si occupa d'associazionismo patriottico, culture ebraica e armena, massoneria, irredentismo e nazionalismo tra Risorgimento e Grande guerra. Ha pubblicato vari saggi, le monografie "Massoneria e irredentismo" e "Da Costantinopoli a Trieste", e co-curato il volume "Irredentismi".

Homepage Mail