Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL VENTO DEGLI ALTRI di Silvia Cuttin

Eventi

IL VENTO DEGLI ALTRI di Silvia Cuttin

Venerdì alle 18 verrà presentato "Il vento degli altri" di Silvia Cuttin, pubblicato da Pendragon. L'autrice ne parlerà con Rosanna Turcinovich Giuricin.

Il libro Fiume, 1920. In una delle case in stile liberty della città vivono famiglie di diverse identità, cultura e provenienza: italiani, ungheresi, ebrei polacchi, croati. Da qui comincia il romanzo che attraversa circa ottant'anni, nel corso dei quali le vicende degli abitanti di via Rossini scorrono parallele a quelle di Fiume, all'inizio corpus separatum del regno di Ungheria, poi stato libero prima di diventare italiana, quindi annessa alla Germania, jugoslava e infine croata. Fonte e mediatrice del racconto è Elena Superina, la cui intensa e complessa esperienza umana introduce e filtra i grandi fatti della storia del Novecento, che ha visto in questa città a maggioranza italiana un importantissimo teatro di accadimenti complessi e ancora oggi di difficile comprensione e accettazione. Vera protagonista del romanzo, basato su fatti storici realmente accaduti, resta Fiume, che si esprime in fiumano, croato e yiddish, che non è jugoslava, non è ungherese, non è solo italiana ma, come i grandi personaggi, ha un'individualità irriducibile.

L'autrice Silvia Cuttin è nata a Bologna, dove abita. Le sue origini mitteleuropee l'hanno però portata a interessarsi ai luoghi, vicini e lontani, di provenienza della sua famiglia. Tra questi, anche Fiume, da lei riscoperta in tempi recenti. Ha scritto il romanzo "Ci sarebbe bastato" e, come coautrice, "I Giardini Margherita".

Homepage Mail