Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL SILENZIO SUGLI INNOCENTI di Luca Mariani

Eventi

IL SILENZIO SUGLI INNOCENTI di Luca Mariani

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utoya" di Luca Mariani, pubblicato da Ediesse. L'autore ne parlerà con Davide Mattiello, deputato della Camera e componente della commissione giustizia e della commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie.

Incontro organizzato dall'associazione Rime di Trieste (www.rime.we-care.me).

Il libro Il 22 luglio 2011, in Norvegia, due attentati terroristici coordinati causano 77 vittime, in maggioranza giovani socialisti che si trovavano sull’isola di Utøya, dove era in corso l’annuale ritrovo dei giovani del Partito Laburista Norvegese. Autore delle stragi si rivela Anders Behring Breivik, simpatizzante dell’estrema destra norvegese anti-multiculturalista, anti-marxista, anti-islamico e fondamentalista cattolico. Luca Mariani ha ricostruito il contesto e il contenuto della strage, aprendo uno squarcio su un episodio che ha trovato qualche impunito estimatore in un'Europa oscura, minoritaria e violenta. Su queste correnti e idee Mariani fa luce, mostrando con il rigore della sua inchiesta la qualità di vigilanza richiesta alle coscienze democratiche che hanno unificato e pacificato il continente, nel segno di una fratellanza europea la cui difesa dal fanatismo è il fondo di questa analisi. Il libro ha vinto il premio Matteotti promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'autore Giornalista parlamentare, comincia il suo cammino professionale con una piccola radio privata genovese. Si occupa poi per Il Secolo XIX da Roma delle vicende del porto di Genova. Dal 1989 lavora per l'Agi, una delle principali agenzie di stampa italiane. Il 27 luglio 1993, nella notte delle bombe, è il primo ad arrivare a Palazzo Chigi, accorgendosi che i telefoni della Presidenza sono saltati. Ciampi è ancora a Santa Severa. Nel 1998 è al Consiglio Europeo che diede il via libera all'ingresso dell'Italia nell'Euro. Prima della nomina di Mario Draghi a Governatore della Banca d'Italia nel dicembre 2005, pubblica in esclusiva la notizia dell'incontro riservato tra lui e Gianni Letta.

Homepage Mail