Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » RAGIONI E SENTIMENTI NELLE MUSICHE EUROPEE DALL'INIZIO DEL NOVECENTO A OGGI di Renzo Cresti

Eventi

RAGIONI E SENTIMENTI NELLE MUSICHE EUROPEE DALL'INIZIO DEL NOVECENTO A OGGI di Renzo Cresti

Venerdì 20 maggio alle 18 verrà presentato "Ragioni e sentimenti nelle musiche europee dall’inizio del Novecento a oggi" di Renzo Cresti, pubblicato da Lim Libreria musicale italiana. Sarà presente l'autore. L'incontro rientra nell'iniziativa "Aspettando Trieste Prima 2016", incontri internazionali con la musica contemporanea.

Il 17 maggio 1986 l’associazione Chromas organizzava, per la prima volta, il festival Trieste Prima, una stagione concertistica che in un trentennio di attività ha presentato a Trieste gran parte del pensiero musicale contemporaneo di matrice colta. La trentesima edizione del festival si apre con la conferenza del musicologo Renzo Cresti, a Trieste per la presentazione del suo ultimo libro.

Il libro Il libro presenta la più aggiornata, informata e autorevole storia della musica europea dall’inizio del Novecento a oggi, con le poetiche, le estetiche, gli stili, le tecniche e le forme che si sono succedute e intrecciate: dalla pan-tonalità alla dodecafonia, da una nuova concezione del tempo e dello spazio musicale al rapporto fra musica colta e popolare, dalle esperienze para-classiche alle ricerche sul rumore, dal teatro engagé all’opera politica, dallo strutturalismo alla musica aleatoria, dalla musica materica a quella negativa, dal minimalismo alla musica spettrale, dal moderno al postmoderno, dal ritorno della tonalità alle ultime generazioni di compositori. Ma anche la musica elettronica, quella per film, la crescita del jazz europeo e italiano, il rock e il pop e i loro intrecci.

L'autore Renzo Cresti è docente di storia della musica presso il conservatorio di Lucca, dove è stato direttore dal 2006 al 2009 e dove tiene un corso di storia del jazz. Come musicologo ha scritto o curato oltre 40 libri. Ha collaborato con università e istituzioni (Rai, Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino).

 

Homepage Mail