Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA GRANDE BATTAGLIA MUSICALE di Carlo Boccadoro

Eventi

LA GRANDE BATTAGLIA MUSICALE di Carlo Boccadoro

Mercoledì 18 maggio alle 18 Carlo Boccadoro sarà in libreria per raccontare "La grande battaglia musicale", pubblicato da Marcos y Marcos. Presenta Sabrina Benussi.

Il libro Tante piccole storie ambientate nella città immaginaria di Notina, dove la musica è nell’aria e tutti i suoi abitanti hanno la musica in testa. Piccole storie in cui la musica è protagonista e sottofondo alle vicende dei suoi protagonisti. Con il suo divertente e intelligente libro di fiabe ispirate alla musica, Carlo Boccadoro, saggista e compositore, inaugura la collana Scarabocchi di Marcos y Marcos, appositamente dedicata al mondo dei più piccoli. "La grande battaglia musicale"  è un dichiarato omaggio a Luciano Berio, il grande compositore contemporaneo con cui l’autore stabilì un rapporto di collaborazione e amicizia, e richiama alla memoria il mondo poetico di Calvino e di Rodari.

Dalla sua fervida immaginazione prendono vita  personaggi i cui nomi sono ispirati da strumenti musicali o dal linguaggio teorico della musica:  la moglie del sindaco è la signora Cesura, il fruttivendolo ed il bottegaio si chiamano Mezzopiano e Mezzoforte, poi Clarone, installatore di arcobaleni di professione con l’hobby del clarinetto, la moglie Melody e il figlio Pirulì, e così via. Ogni fiaba ha un delicato e commovente senso dell’assurdo come quella che dà il titolo alla raccolta e in cui si sfidano due bande musicali di due città diverse.

L'autore Carlo Boccadoro è compositore e direttore d’orchestra. Collabora con orchestre, solisti e gruppi da camera in giro per il mondo. Ogni tanto scrive libri.

Homepage Mail