Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'ULTIMO TUFFO di Giuseppe Sciuto

Eventi

L'ULTIMO TUFFO di Giuseppe Sciuto

Venerdì alle 17.30 verrà presentato il libro di Giuseppe Sciuto "L'ultimo tuffo", pubblicato da Ibiskos editrice Risolo. L'autore ne parlerà con Elvio Guagnini.

Il libro Sotto il richiamo ancestrale dell’amore e della morte, di Eros e Tànatos, fonti di moti d’animo in perenne lotta tra loro, è concesso un ultimo tuffo nel mare dell’esistenza, in cui riporre la speranza di rigenerarsi, risorgere a nuova vita, oppure rassegnarsi alle tenebre di una notte senza luna e senza stelle. L’incognita dell’esito, dovuta all’umore imperscrutabile della sorte, determina il carattere dei personaggi spesso sofferenti per le ansie, nevrosi, inquietudini. I racconti offrono un insieme di vibrazioni interiori, di turbamenti, tormenti nel momento in cui i protagonisti rivendicano il diritto ad essere felici o almeno a trovare pace con se stessi, confortati dall’amore, inteso come forza liberatrice dalle crisi e dalle macerie prodotte dal groviglio delle loro insicurezze.

L'autore Giuseppe Sciuto, dopo aver conseguito la laurea in lettere classiche, si è trasferito da Catania, sua città natale, in Friuli dove attualmente risiede. È stato docente e dirigente scolastico. È il fondatore del premio letterario Latisana per il Nord-Est e dell’associazione culturale Nesos di San Giorgio di Nogaro. Oltre a racconti e saggi critici in riviste specializzate, ha pubblicato il romanzo "Lo stretto". Ha pubblicato e portato sulla scena il testo teatrale in tre atti "Un cielo condiviso" con prefazione di Paolo Maurensig.

Homepage Mail