Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NON AVREMMO MAI DOVUTO di Francesca Bonafini e Caterina Falconi

Eventi

NON AVREMMO MAI DOVUTO di Francesca Bonafini e Caterina Falconi

Venerdì alle 18 Corrado Premuda presenterà "Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti" di Francesca Bonafini e Caterina Falconi, pubblicato da All'est dell'equatore. Sarà presente Francesca Bonafini.

Il libro Il frasario essenziale del fedifrago: istruzioni per l’uso. Quando un marito fedifrago si rivolge all'amante, attinge più o meno inconsapevolmente a un repertorio consolidato, una sorta di serbatoio dell’inconscio collettivo adulterino. È come se i traditori avessero accesso a un manuale segreto in cui sono racchiuse le frasi utili ad affascinare, rabbonire, turlupinare le malcapitate, nel tentativo di perpetrare all’infinito la bigamia. Le amanti, talvolta per un periodo molto lungo, ascoltano con orecchie vergini le asserzioni del fedifrago, credendo nell’esclusività di quelle parole e ignorando che si tratta invece di formule condivise da tutta la categoria dei traditori.  Ma a partire da oggi ogni donna possiede uno strumento indispensabile di difesa personale, perché il manuale del fedifrago non è più segreto: è qui, tra le vostre mani, sotto i vostri occhi, affinché vi possa essere di aiuto e conforto. Le mogli sapranno cosa raccontano i mariti alle amanti. Le amanti si accorgeranno di non essere sole, ma di subire insieme a migliaia di altre tapine un’ineluttabile logosfera comune. E i fedifraghi dotati di intelligenza e umorismo potranno ridere di sé, ma forse chissà, talvolta anche riflettere.

Le autrici
Francesca Bonafini
vive a Bologna. Ha pubblicato i romanzi "Mangiacuore" e "Casa di carne". Numerosi suoi racconti sono apparsi su riviste, quotidiani e antologie. È presente nel "Dizionario affettivo della lingua italiana" con il lemma zaino ed è una delle quattro autrici del romanzo collettivo "Il cavedio". Ha scritto di musica italiana e in particolare di Ivano Fossati nel volume "Sex machine. L’immaginario erotico nella musica del nostro tempo".

Caterina Falconi è laureata in filosofia. Ha pubblicato i romanzi "Sulla breccia" e "Sotto falsa identità". Ha scritto, con Simone Gambacorta, "Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa". Numerosi suoi racconti sono apparsi su antologie e riviste. È presente nell’antologia "Nessuna più". È co-curatrice delle antologie "L’occasione", "La morte nuda" e "Sogni senza frontiere". Ha collaborato alla stesura delle sceneggiature della seconda serie del cartone animato Carotina Super Bip, della Lisciani Group.

Homepage Mail