Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » EX VOTO di Francesca Martinelli

Eventi

EX VOTO di Francesca Martinelli

Giovedì alle 18 verrà presentato il libro d’esordio dell’artista e performer Francesca Martinelli "EX VOTO di fanciulle, madri e volpi in furibonda anarchia", pubblicato da Franco Puzzo Editore.
Seguirà un evento performativo accompagnato da proiezioni installative.


L'autrice ne parlerà con Marco Puntin, gallerista e curatore dell’opera di Martinelli, l’editore Franco Puzzo, il direttore della collana e poeta Gaetano Longo, la giornalista Marinella Chirico e Pierluigi Di Piazza, del centro Balducci di Udine.

"Un libro d’artista, un autoritratto rabbioso dove l’autrice, attraverso l’utilizzo della parola scritta e del segno, compie la propria sovversione di un ordine costituito. Disegni, poesie e racconti dedicati a chi è caduto senza risalire, a chi avanza a stento, a chi deve ancora iniziare a lottare, a chi resiste".
Marco Puntin

Il libro Francesca Martinelli, che da sempre dirige la propria ricerca verso le più radicate e nascoste memorie familiari e culturali, trova nella scrittura un’arma potente che può dare risposte ad un desiderio profondo di conoscenza e confronto. Nasce così un’opera letteraria sincera e fortemente critica, carica allo stesso tempo di tragedia e umorismo. Un’elegia ribelle e fiera dedicata a tutte le umane resistenze, alle madri di ieri e di oggi, alle spose bambine, alle delinquenti, eretiche, rivoltose, alle contadine, alle donne contro, a quelle silenziose, alle sante, alle maliarde, alle ribelli.
Francesca Martinelli, attraverso un processo di rielaborazione estetico culturale, eleva l’Ex Voto della tradizione arcaica matriarcale a metafora delle idiosincrasie del nostro essere, dove il dolore è una scelta necessaria e costante per la ricerca di un senso più alto del vivere.

L'autrice Francesca Martinelli (Udine - 1978), artista visuale e performer, vive e lavora a Trieste. Dopo il diploma all’istituto d’arte Sello si è laureata in storia dell’arte con indirizzo semiologico presso l’università di Trieste. In seguito ha concentrato la propria ricerca nell’ambito delle avanguardie storiche del ’900 e del loro sovvertimento del tessuto sociale e culturale. L’interesse per la sperimentazione indirizza anche la formazione teatrale quando, dopo aver frequentato l’accademia Nico Pepe, studia a fianco di Loriano Della Rocca. Nel 2011 con la performance Enjoy riceve il premio Mercurdo della Biennale dell’Assurdo di Castelvetro di Modena. Nel 2012 all’interno della personale d’arte "Figlia di briganti, assassini, fate e contadini" negli spazi di LipanjePuntin artecontemporanea realizza la performance Up to You.: 3’ Box. Fin dall’inizio la parola, detta o scritta, è parte integrante della sua ricerca, ma nelle installazioni più recenti – con cui partecipa a "Il Fuoco della Natura/The Flash of Nature" presso l’Ex Pescheria di Trieste e "Primavere Ribelli" al Civico Museo Revoltella di Trieste – assume un ruolo sempre più fondamentale. Nel 2014 ha presentato la personale "Maria scende dalla Croce" a cura di Marco Puntin, una mostra dove poesia e prosa sono rovesciate direttamente sulle pareti di una galleria. È docente di storia dell’arte contemporanea all'università popolare di Trieste.

Homepage Mail