Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL TRASGRESSORE di D.H. Lawrence

Eventi

IL TRASGRESSORE di D.H. Lawrence

Sabato alle 18 verrà presentato il romanzo di D.H. Lawrence "Il trasgressore", pubblicato da Elliot. Interverrà Paolo Patrizi, curatore del libro, e la musicologa Rossana Paliaga. Modererà Elisabetta D'Erme. Incontro organizzato dall'associazione triestina "Amici della lirica" G. Viozzi.

Figura tra le più emblematiche della letteratura inglese del Novecento, David Herbert Lawrence fu uno dei grandi innovatori, con Joyce e Virginia Woolf, della narrativa anglosassone soprattutto per le tematiche affrontate.

Il libro Siegmund, violinista di mezza età e padre di quattro figli, si innamora di una sua giovane allieva, Helena, e fugge con lei per una vacanza segreta sull’isola di Wight. I due, però, fuori dal contesto metropolitano di Londra non riescono a trovare la pienezza dell’amore, né a isolarsi realmente dalle loro preoccupazioni cittadine. Invece di vivere in modo spontaneo il loro rapporto, si rifanno continuamente ai grandi miti della passione – come quello del Tristano e Isotta di Wagner – trasformando la fuga d’amore sull’isola in qualcosa di inautentico. La fallimentare trasgressione delle regole borghesi avrà un effetto incurabile su Siegmund, facendolo precipitare in un crescente stato claustrofobico. Pubblicato nel 1912, il romanzo prese spunto dal diario dell’amante di Lawrence, la scrittrice inglese Helen Corke.

"Non c’è modo di ragionare né con la vita né con il mare: la sola maniera di andare d’accordo con entrambi è quella di tenersi vaghi il più possibile e stare a galla"

Homepage Mail