Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NEL PAESE DEI BIDE' conferenza

Eventi

NEL PAESE DEI BIDE' conferenza

Martedì alle 17.30 si terrà la conferenza "Nel paese dei bidè: storia e costume intorno all'oggetto più amato dagli italiani" tenuta da Silvia Bertino. L'evento è organizzato dall’associazione culturale Altamarea in collaborazione con "I giuliani nel mondo" di Trieste. Interverranno Dario Locchi, presidente de "I giuliani nel mondo", e per l’Associazione Altamarea Rina Anna Rusconi e Alessio Colautti.

Il bidè è un oggetto di uso comune che tutti diamo per scontato. Quando però si varcano i confini dell’Italia ci si rende conto della scarsa presenza e dello scarsissimo prestigio di cui l'oggetto medesimo gode. Come tanti italiani all'estero Silvia Bertino vive con sconcerto questa mancanza e si è interrogata sulla presenza di un sanitario tanto quotidiano in Italia quanto sconosciuto o diffamato nei paesi nordici e anglosassoni.
Da dove arriva il bidè? Qual è la sua storia, quali i perché della sua diffusione? Questi i temi toccati, con l'ausilio di documenti, videoproiezione ed un pizzico di ironia.

Homepage Mail