Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » STORIA UMANA E INUMANA di Giorgio Pressburger

Eventi

STORIA UMANA E INUMANA di Giorgio Pressburger

Venerdì alle 18 Sabrina Morena e Fulvio Toffoli presenteranno l'ultimo libro di Giorgio Pressburger, "Storia umana e inumana" (Bompiani). Sarà presente l'autore. Marcela Serli leggerà alcuni brani del libro.

Il libro
Giorgio Pressburger continua con questo libro il viaggio "dantesco" iniziato con "Nel regno oscuro", conducendo il lettore tra figure storiche, grandi dittatori, grandi filosofi e grandi artisti, personaggi della Divina Commedia, protagonisti della contemporaneità come il camorrista Sandokan e Nelson Mandela, figure amate e rimpiante come il nonno e il fratello Nicola.
Il dialogo con i morti, la riflessione sulla storia, l’analisi critica di una realtà caotica e multiforme si risolvono in visione onirica, ma soprattutto poetica: e dichiaratamente poetica è infatti la prosa di Pressburger, scandita da spazi bianchi che accennano a un ritmo di versificazione e invitano a una lettura "inattuale", segnalando un progetto letterario contro corrente rispetto alle tendenze dominanti di questo inizio secolo.

Homepage Mail