Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CONFINI E MISSIONI di Samo Kristen

Eventi

CONFINI E MISSIONI di Samo Kristen

Martedì alle 17.30 presentazione del libro "Confini e missioni" di Samo Kristen, pubblicato dalle edizioni Mladika.
Ne parleranno con l'autore gli storici Monica Rebeschini, Stefano Lusa e Aleksej Kalc. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Fvg.


Il libro Il volume, edizione abbreviata del più corposo originale sloveno, ritorna sulla questione di Trieste, con una specificità: rivolge lo sguardo agli scenari della demarcazione tra sloveni e croati in Istria.
I primi tentativi di tracciare il confine sloveno-croato furono fatti nella primavera del 1943 all’interno del governo jugoslavo in esilio a Londra e su iniziativa dell’allora ministero degli Esteri britannico. Le prime missioni paracadutiste alleate furono infatti mandate sul territorio oggetto di disputa della futura demarcazione italo-jugoslava già prima della capitolazione dell’Italia. Oltre ai “confini” e alle “missioni”, il libro dedica attenzione all’organizzazione degli emigranti politici sloveni e croati, del cosiddetto "Comitato jugoslavo in Italia".

Il libro è pubblicato in collaborazione con l’associazione Društvo 2000 e l’Istituto per le questioni nazionali di Lubiana (Inštitut za narodnostna vprašanja).

Homepage Mail