Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CARITA' PUBBLICA, ASSISTENZA SOCIALE E POLITICHE DI WELFARE: IL CASO DI TRIESTE

Eventi

CARITA' PUBBLICA, ASSISTENZA SOCIALE E POLITICHE DI WELFARE: IL CASO DI TRIESTE

Venerdì alle 17.30 presentazione del libro "Carità pubblica, assistenza sociale e politiche di welfare: il caso di Trieste" a cura di Anna Maria Vinci (Eut).

Interverranno Maurizio Vaudagna, docente di storia contemporanea all’università del Piemonte orientale, Elisabetta Vezzosi, docente di storia degli Stati Uniti d’America e di storia delle donne e di genere all’università di Trieste, Laura Famulari, assessore alle politiche sociali del comune di Trieste, e il sindaco di Trieste Roberto Cosolini.

Il libro Il volume propone una puntuale riflessione sui temi dell’assistenza, della sicurezza, dei diritti sociali e del welfare nel corso del Novecento. Le grandi trasformazioni politico/istituzionali, nonché il passaggio attraverso forme statuali diverse, rendono di particolare interesse il case study di Trieste e della Venezia Giulia. Se il filo rosso del disagio sociale non si spezza mai veramente lungo l’arco di tempo preso in considerazione dai saggi, mutano invece le cause di tanta indigenza e di tanta povertà e mutano altresì le scelte politiche delle istituzioni (tra Austria e Italia, tra dittatura e democrazia) di fronte a fenomeni di così vasta portata.

La curatrice Anna Maria Vinci è docente di storia contemporanea presso il dipartimento di storia e culture dall’antichità al mondo contemporaneo dell’università di Trieste. Si occupa di storia del fascismo, del confine orientale italiano e delle vicende dell’Italia repubblicana.

Homepage Mail