Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » BEYOND THE WALLS/OLTRE I MURI a cura di Toresini e Mezzina

Eventi

BEYOND THE WALLS/OLTRE I MURI a cura di Toresini e Mezzina

Mercoledì alle 18 verrà presentato "Beyond the walls/Oltre i muri. La deistituzionalizzazione nelle migliori pratiche europee di salute mentale" a cura di Lorenzo Toresini e Roberto Mezzina.

Interverranno L. Carrino, T. Megaloeconomou, N. Pitrelli, M. Zanetti.


L'incontro è organizzato da Dsm/Ass1, Sissa e Club Zyp quale introduzione al meeting internazionale promosso dal Centro collaboratore Oms di Trieste.


Il libro
Negli ultimi trent’anni in tutto il mondo i governi hanno sviluppato politiche e strategie volte all’introduzione di sistemi di salute mentale comunitaria in sostituzione dei vecchi sistemi istituzionali. Ciononostante, servizi efficaci sono stati sviluppati solo in un numero relativamente ristretto di realtà e questo è vero in particolar modo per le grandi città.
Nel volume si esprimono diciotto relatori, dalle diverse parti d’Europa, descrivendo e analizzando le loro esperienze esemplari sviluppate nel corso degli ultimi anni e qualche volta anche decenni. Obbiettivo comune di tutte queste esperienze è alla fine la difesa dei diritti a priori come fatto fondante la cura del soggetto malato.
Il libro ha il doppio testo italiano e inglese.

Homepage Mail