Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MAFIA EXPORT di Francesco Forgione

Eventi

MAFIA EXPORT di Francesco Forgione

Mercoledì alle 17.30 Francesco Forgione parlerà del suo libro "Mafia export. Come 'Ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra hanno colonizzato il mondo" (B&C Dalai). Modererà il magistrato Luigi Dainotti.

L'incontro è organizzato da Coordinamento LIBERA Trieste e dalla Bottega del Mondo "Senza Confini-Brez Meja".

Dopo l'incontro, presso la Bottega del Mondo in via Torrebianca 29/b, aperitivo con i prodotti di Libera e del commercio equo e solidale.

Il libro
Qual è il confine fra economia pulita e criminale? Di cosa parliamo quando ci riferiamo alle mafie italiane nel mondo? E fin dove sono arrivate? A tali interrogativi, Francesco Forgione risponde raccontando i principali progetti di colonizzazione economica mafiosa, chi li ha portati avanti e come sono andati a finire. E grazie alla mappatura completa della dislocazione globale delle "famiglie", fotografa lo stato attuale della globalizzazione occulta delle tre mafie italiane. Uno strumento unico per capire le dimensioni di quell’"economia canaglia" che intossica il mondo, più di quanto possiamo immaginare.

L'autore Francesco Forgione, calabrese, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dal 2006 al 2008. Dal 1996, per due legislature, è stato deputato e capogruppo parlamentare di Rifondazione comunista all’Assemblea regionale siciliana, e componente della Commissione regionale antimafia e della Commissione per la trasparenza nella pubblica amministrazione. E' stato responsabile nazionale per i problemi del Mezzogiorno e per la lotta alla mafia del Prc. Da settembre 2008 insegna storia e sociologia delle organizzazioni criminali all’università degli studi de L’Aquila.


PROSSIMO INCONTRO

giovedì 28 aprile alle 17.30
ROSARIO ESPOSITO LA ROSSA
"Mostri"
Marotta&Cafiero

Homepage Mail