Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IPAZIA vita e sogni di una scienziata del IV secolo

Eventi

IPAZIA vita e sogni di una scienziata del IV secolo

Sabato alle 17 verrà presentato "IPAZIA. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo" di Adriano Petta e Antonino Colavito, pubblicato da La lepre edizioni. Sarà presente Adriano Petta.

 
Il libro
Astronoma, matematica, musicologa, medico, filosofa, erede della scuola alessandrina. La figura di Ipazia è rimasta per molto tempo nell’ombra: per secoli la scienza sperimentale moderna ha creduto di avere un solo padre, Galileo, quando in realtà possiede anche un madre, nata 1200 anni prima di Galileo.

Nel 415 d.C. venne aggredita per strada da un gruppo di cristiani, scarnificata con conchiglie affilate, accecata, smembrata e bruciata, un omicidio dietro il quale alcuni storici hanno visto la responsabilità di Cirillo, vescovo di Alessandria. Con questo delitto la cultura occidentale ha definitivamente escluso la donne dalla sfera del sapere. Sul personaggio di Ipazia hanno scritto Voltaire, Diderot, Proust, Pèguy, Leopardi, Pascal, Cavino, Luzi e molti altri ancora.

Gli autori Adriano Petta (Carpinone 1945) è studioso di storia della scienza e di storia medievale. Ha pubblicato tra l’altro "Eresia pura" e "Roghi fatui" che formano, con "Ipazia", la trilogia in cui ha sviluppato i suoi studi sulla lotta tra ragione e religione.

Per Antonino Colavito (Roma 1947 – Roma 2007) questa è stata l'unica esperienza di scrittura, nella quale ha narrato discorsi intorno alla filosofia e alla scienza.

Homepage Mail