Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CI CHIAMAVANO FASCISTI, ERAVAMO ITALIANI di Jan Bernas

Eventi

CI CHIAMAVANO FASCISTI, ERAVAMO ITALIANI di Jan Bernas

Giovedì alle 18 il Circolo Istria presenterà il libro di Jan Bernas "Ci chiamavano fascisti, eravamo italiani. Istriani, fiumani e dalmati: storie di esuli e rimasti" (Mursia). Dialogheranno con l'autore Livio Dorigo, presidente del Circolo Istria, e il giornalista Ezio Giuricin.

Il libro Alla fine della Seconda guerra mondiale migliaia di italiani di Istria, Fiume e Dalmazia si trovano senza alcuna difesa di fronte all’odio etnico-nazionalista del regime di Tito, deciso a jugoslavizzare quei territori. In 350mila fuggono, per essere accolti in Italia tra diffidenza e indifferenza. Altri decidono di rimanere, riscoprendosi giorno dopo giorno stranieri a casa propria. A questi si aggiungono gli italiani del controesodo: comunisti partiti alla volta della Jugoslavia per costruire il Sol dell’avvenire. Un sogno finito nei campi di concentramento titini. Paradossalmente, tutti subiscono la stessa accusa: fascisti. Gli esuli, perché in fuga dal paradiso socialista. I rimasti, perché italiani.

In questo libro sono raccolte le testimonianze dei protagonisti di questa odissea: le loro parole prendono per mano il lettore e lo accompagnano lungo tutto il cammino che condusse un popolo con lingua e tradizioni comuni a dividersi irrimediabilmente.

L'autore Jan Bernas, giornalista italiano di origine polacca, nasce a Roma nel 1978 e attualmente lavora per l’agenzia di stampa Apcom occupandosi dell’Europa Centro-Orientale e Balcanica. Scrive per Il Messaggero e collabora con la Fondazione Farefuturo, con il blog Il Cannocchiale e con la rivista di geopolitica Equilibri.

Homepage Mail